Soluzioni impiantistiche civili e industriali dal 1962

Fotovoltaico, occhio alle certificazioni su sicurezza e resistenza

Quando si compra un modulo è bene verificare che abbia le dovute certificazioni, che ne garantiscono prestazioni e sicurezza.

Gli standard minimi che un modulo deve rispettare, visibili dall’etichetta, sono lo IEC 61215 per quelli in silicio cristallino (IEC 61646 per il film sottile) e lo IEC 61730 che garantisce sicurezza e resistenza dei moduli.

Non è poi una cattiva idea chiedere sempre moduli con certificazioni supplementari in base alle caratteristiche del sito di installazione. Ad esempio chi abita vicino al mare dovrebbe scegliere moduli certificati per la resistenza alla nebbia salina (IEC 61701); chi vive in zone nevose prodotti testati per carichi meccanici superiori alla norma (IEC 62782).

Altra certificazione supplementare utile è la IEC 62804, contro il cosiddetto PID (Potential Induced Degradation), difetto piuttosto diffuso che porta ad un degrado accelerato delle prestazioni dei moduli FV.

Molto importante nello scegliere i moduli sono le garanzie: sia contro i difetti di produzione che sul calo delle prestazioni. La prima solitamente è di 10 anni, mentre, in quanto alla produttività, solitamente viene garantito un calo massimo del 20% in 25 anni. Per la garanzia sulle prestazioni sono da preferire quelle che prevedono un degrado lineare, anziché a scalino.

(Fonte Qualenergia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *