L’Istituto Scolastico comprensivo “A. Casalini” rappresenta per la comunità di San Marzano di San Giuseppe (in provincia di Taranto) una istituzione di primaria e rilevante importanza, con le sue 600 presenze annue: 368 alunni nelle primarie e 230 nelle medie che sono seguiti con cura ed attenzione da corpi docenti ben assortiti ed articolati come i numerosi e qualificanti finanziamenti PON ottenuti attestano.
La scuola è dotata infatti di laboratori di informatica ed attività pratiche, pittura e ceramica, che rappresentano per la comunità un freno all’abbandono scolastico, con attività svolte attraverso la formula del tempo pieno.
Il progetto affidato a Fluidotecnica ha previsto una significativa opera di ristrutturazione, il cui obbiettivo principale è stato l’efficientamento energetico, conseguito con il miglioramento del comportamento disperdente delle facciate grazie alla eliminazione dei ponti termici e ad una maggiore resistenza termica, mediante “cappotto termico”, la sostituzione degli attuali infissi con nuovi infissi in pvc, la installazione in copertura di sistemi di produzione di energia rinnovabile (solare termico e fotovoltaico).
L’intervento è stato ritenuto meritevole di finanziamento per €.850.000,00 complessivi, grazie alla misura comunitaria FERS 2007-2013 asse II – Linea di intervento 2.4 azione 2.4.1
In dettaglio, dunque, la Fluidotecnica si è occupata della:
- eliminazione dei ponti termici;
- miglioramento globale dell’isolamento dei paramenti murari esterni e dell’intradosso del piano di copertura del plesso scolastico ad esclusione della palestra e di un piccolo gruppo di aule di più recente costruzione;
- sostituzione degli infissi esterni esistenti con impiego di materiali riciclabili;
- installazione di sistemi di produzione di acqua calda sanitaria mediante energia solare in numero di 4 kit da 140 litri;
- installazione di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile,per una potenza complessiva pari a 52,64 Kwp;
- sistema di trattamento e recupero indoor delle acque piovane;
- elementi per la raccolta differenziata;
- sistemi di ombreggiamento passivo;
- elementi di arredo per la mobilità sostenibile come la sostituzione della pensilina di collegamento della scuola alla palestra e l’installazione di box portabicicletta.